GeoMarketing Wiki

Il GeoMarketing è un approccio al marketing in cui vengono analizzate informazioni inerenti al territorio per raggiungere diversi obbiettivi aziendali.
Spesso le informazioni riguardano dati di popolazione come:

e dati aziendali quali:

  • fatturati
  • GLA
  • Carte fedeltà
  • Competitors

Analizzando congiuntamente tali informazioni imprenditori ed analisti possono prendere decisioni ponderate come ad esempio aperture e chiusure di punti vendita, campagne pubblicitarie, stime dei fatturati ed aperture di punti strategici di smistamento. Ogni studio viene rappresentato su Mappa per una migliore comprensione dei dati.
Diversi sono i software tramite i quali è possibile ottenere report ed estrarre dati velocemente, come uGeo sviluppato da Urbistat.
Per maggiori informazioni sul Geomarketing visitare la seguente pagina.

Indice

site-evaluation-3

Analisi cambiamenti futuri dell’area a seguito della costruzione di un nuovo centro commerciale.

Definizioni

Stima di fatturato

Distribuzione di fatturato, visualizzato con diverse intensità di colore.

Chi si approccia per la prima volta al GeoMarketing potrebbe trovare termini poco conosciuti; qui di seguito spieghiamo il significato di alcuni di essi.

Acronimi

GIS – (Sistema Informativo Geografico o Geographic Information System) è un programma ideato per elaborare dati geografici come aree (regioni, province, città), grafi (strade, fiumi) e punti (POI, poli).

POI – (Point Of Interest) rappresenta un luogo preciso su una mappa che potrebbe essere di interesse per l’utente che la sta consultando.
Nel caso dei navigatori satellitari, un esempio tipico dei POI è rappresentato dai distributori di carburante.

GDO – (Grande Distribuzione Organizzata) fa riferimento ad una serie di punti vendita generalmente organizzati a libero servizio, con ampi spazi espositivi, in cui sono venduti prodotti di largo consumo, e appartenenti ad una organizzazione o ad una catena. Alcuni esempi di GDO sono: Esselunga, Coop, Conad, Unieuro, Mediaworld, Arcaplanet, La Piadineria,

GLA – (Superficie Commerciale Utile o Gross Leasable Area) è un valore che indica la superficie in metri quadri di un immobile che produce reddito.
Prendendo in considerazione un punto vendita, non vengono considerati parte della GLA elementi come parcheggi, gallerie, aree accoglienza, bagni, …
Questo valore è uno dei parametri che vengono utilizzati per classificare i centri commerciali di una determinata area.

NUTS – (Nomenclatura delle Unità Territoriali Statistiche) rappresenta una suddivisione del territorio europeo dell’ente Eurostat (ufficio statistico unione europea) ai fini statistici.
L’Europa è suddivisa in 4 diversi livelli in base alla dimensione, ad esempio (per l’Italia) NUTS 0 è paragonabile al territorio di un intero stato, mentre NUTS 3 invece alle provincie.

NIC – (Numero Indice del Consumo) è un valore indice che indica lo scostamento di consumo di una determinata area geografica (sia esso un confine amministrativo o un’ area tracciata dall’utente) rispetto alla media nazionale.
Es. Bologna nell’anno 2016 presenta un NIC pari a 134, ovvero del 34% superiore alla media (100) nazionale; in altri termini la popolazione di Bologna spende il 34% in più rispetto alla media Italia.
Per maggiori informazioni

NIR – (Numero Indice del Reddito) come per i consumi, è un valore indice rappresentante lo scostamento di reddito medio rispetto alla media nazionale.
Es. Bari nell’anno 2016 presente un NIR pari a 93 ovvero del 7% inferiore alla media (100) nazionale; in altri termini la popolazione di Bari percepisce un reddito del 7% inferiore rispetto alla media Italia.
Per maggiori informazioni

CSV – E’ un formato di file usato comunemente per salvare al suo interno una piccola raccolta di dati.
Esso si basa su un file di testo dove ogni informazione è separata da un carattere predefinito.
Il campo separatore più frequente è “;”, si veda l’esempio poco sotto:
“Mattia”;”Modena”
“Luca”;”Bologna”

CRM – (Customer Relationship Management o Gestione Relazioni Clienti) è un insieme di attività che puntano a migliorare il rapporto con i propri clienti, attraverso opportune strategie di marketing, per massimizzare la soddisfazione dei clienti, fidelizzarli, anche in un’ottica di passa-parola per nuovi potenziali clienti.

ISTAT – (Istituto Centrale Di Statistica) è l’istituto numero uno in Italia per le ricerche statistiche.
Periodicamente rilascia informazioni riguardanti censimenti ed indagini sulla popolazione e sull’industria.

C.C. – (Cartografia Catastale) è una cartografia contenente dati provenienti dalla banca dati del Catasto. E’ consultabile tramite software GIS.

Overlap punti vendita

Per una serie di punti vendita sparsi sul territorio Italiano, sono visualizzate le loro aree gravitazionali.

Mappa Pont Of Interest Europa

Visualizzazione di punti di interesse.

Opportunity map

Mappa d’opportunità, partendo dal coverage di Brand

Termini

Database – Chiamato più comunemente “banca dati” è una collezione di dati solitamente memorizzata su un server interrogabile facilmente attraverso dei comandi chiamati “Query”.

Big data – Viene comunemente associato a tutte le tecnologie hardware e software per la gestione di database di grandi dimensioni.

Trade area analysis – Rappresenta lo studio di un punto vendita legato all’area massima del territorio coperta dai relativi clienti.

Bacino di utenza – Dato un punto su una mappa è l’insieme della popolazione raggiunta in un territorio in un determinato lasso di tempo (o spazio).
Es. un bacino di utenza calcolato dal Duomo di Milano, raggiunge nei primi 5 minuti circa 42.000 abitanti (dato all’ 01/01/2019).

Isocrona – In un software di geomarketing è la rappresentazione visiva di un bacino di utenza calcolato in base alla tempistica (auto, pedonale, …).

Player – Rappresenta un’insegna/brand in un’analisi di geomarketing.

Competitor – Un agente economico che offre un prodotto simile al nostro, rivolto allo stesso mercato di riferimento (segmento target). In un’analisi di geomarketing viene anche definito “player concorrente”.

Brand – E’ la marca o il simbolo che ha l’obiettivo di identificare i beni e servizi di una catena di venditori, differenziandoli da quelli dei concorrenti.

Mappe tematiche – Sono delle rappresentazioni visive del territorio in cui si vuole dare risalto a determinati aspetti.
Es. Partendo da una normale mappa del territorio, si potrebbe creare una mappa tematica in cui le aree che presentano un più alto numero di stranieri sono visualizzate con intensità di colore crescente.

Poli – I poli sono dei punti su una mappa che, come dei nodi in un grafo, permettono di schematizzare via software dati
reali come il reticolo viario.

Modulo Show

Visualizzazione dei centri commerciali, retail park, ed outlet presenti nell’area di Milano. Per ogni attore economico è poi possibile avere informazioni di GLA, visite annue, e players presenti.

High streets – Raffigurano le strade ad elevata importanza commerciale. Solitamente presenti nel centro storico.

Stima fatturato – E’ una operazione molto comune nelle analisi di geomarketing.
Si tratta di stimare, attraverso algoritmi statistici, quanto fatturerà un punto vendita a seguito di modifiche nel sistema economico dell’area interessata. Es. Nuova apertura di un punto vendita.

Overlap – Un’altra operazione molto comune nelle analisi di geomarketing è l’Overlap. L’Overlap permette di rappresentare visivamente sia la parte di territorio soggetta ad attrazione gravitazionale per il nostro punto vendita, sia la parte di territorio che sarebbe soggetta ad attrazione ma non lo è a causa della presenza di altri competitor.

Fidelity cards – (carte fedeltà) è uno strumento di marketing aziendale rappresentato da una tessera nominativa utilizzata dal consumatore al momento dell’acquisto.
Essa ha la duplice funzione di fidelizzazione del cliente e analisi degli acquirenti sul territorio.

Catchment area

Visualizzazione di un bacino d’utenza suddiviso per fasce isocrone.

Ricerca di mercato – E’ uno studio di marketing atto ad analizzare i comportamenti dell’economia di una determinata area.

Surveys – (sondaggi) è un’indagine di marcato effettuata attraverso la raccolta di opinioni per scoprire abitudini e necessità dei consumatori.

Info Piemonte

Visualizzazione di informazioni economico-socio-demografico per la regione Piemonte

Saldo naturale – Differenza tra il numero di nati e il numero di morti.
E’ rappresentativo di un territorio per indicare il trend di crescita (o diminuzione) della popolazione.

Saldo migratorio – E’ la differenza tra immigrati ed emigrati, ovvero la differenza tra chi si è trasferito nel territorio (immigrato) e chi ha abbandonato lo stesso territorio (emigrato).

Saldo totale – Nell’ambito di un’analisi di geomarketing sulla popolazione di un territorio, è la somma tra saldo naturale e saldo migratorio.

Tasso di natalità – E’ il numero annuo di nascite ogni mille abitanti.
Viene calcolato con la formula (Nati / Popolazione media) * 1.000.

Tasso di mortalità – E’ il numero annuo di morti ogni mille abitanti.
Viene calcolato con la formula (Morti / Popolazione media) * 1.000.

Tasso migratorio – E’ il numero annuo di immigrati ogni mille abitanti.
Viene calcolato con la formula (Saldo migratorio / Popolazione media) * 1.000.

Tasso di crescita – E’ il numero di individui che si stabiliscono in un determinato territorio in un anno. Formula: Tasso di Natalità + Tasso Migratorio – Tasso di Mortalità.

Popolazione attiva – E’ il numero di individui di un territorio che è in grado di svolgere un’attività lavorativa.

Popolazione inattiva – E’ il numero di individui di un territorio che non sono in grado di svolgere un’attività lavorativa.

Popolazione occupata – E’ il numero di individui attivi di un territorio che svolge attività lavorativa.

Popolazione disoccupata – E’ il numero di individui attivi di un territorio che non svolge alcuna attività lavorativa.

Georeferire o Geomappatura – attribuzione di informazioni spaziali, come coordinate, a dati di varia natura per poter effettuarne la rappresentazione visiva su mappa.

Contenuti

Di seguito proponiamo un video esplicativo in cui viene effettuata una tipica operazione di Geomarketing attraverso il nostro software uGeo.
Nel dettaglio, si tratta di una catchment area, ovvero uno studio del bacino d’utenza della popolazione gravitante intorno al punto di interesse, suddiviso per fasce isocrone.

Video

Qui di seguito proponiamo un video in cui viene effettuata una tipica operazione di Geomarketing attraverso il nostro software uGeo.
Si tratta, nello specifico, di una catchment area ovvero di un’analisi di bacino di utenza a Milano.

Galleria

Proponiamo diverse immagini di studi di Geomarketing effettuati con il nostro software uGeo.

Collegamenti esterni

Software di Geomarketing uGeo https://www.urbistat.com/software-ugeo/

Geomarketing definizione Wikipedia – https://it.wikipedia.org/wiki/Geomarketing

Adminstat statistiche territoriali – https://ugeo.urbistat.com/adminstat/it

Sito di statistica del territorio italiano – https://www.istat.it

News inerenti al Geomarketing – https://www.urbistat.com/blog-ita/

Rivista sul mondo retail – https://retailfood.it/